Nel sito Agora Gas sono presenti ora delle nuove categorie per identificare i vari prodotti che il sito offre in base alle loro certificazioni ed alle loro caratteristiche. Questo nuovo metodo per catalogare i prodotti comporta sicuramente una più accurata e più veloce selezione degli articoli sul portale, agevolando in questo modo il cliente per soddisfare le sue esigenze e richieste. Presentiamo ora le varie categorie che sono presenti sul nostro portale per spiegare in maniera chiara e allo stesso tempo riassuntiva gli aspetti delle molteplici certificazioni:

 l'agricoltura biologica è caratterizzata dal fatto che il prodotto è coltivato in maniera assolutamente naturale, ossia sfrutta la naturale fertilità del suolofavorendola con interventi il più possibile limitati. Essa si fonda sulla biodiversità dell'ambiente e quindi esclude la coltivazione attraverso l'utilizzo di prodotti di sintesi e di organismi geneticamente modificati.Il referente generale deve disporre della certificazione per assegnare questa icona.

 l'agricoltura biodinamica è un metodo di coltura fondato sulla visione spirituale antropofisica del mondo accurata da vari filosofi con lo scopo di comprendere sistemi sostenibili per la produzione agricola, come il cibo, che rispettino l'ecosistema terrestrre includendo l'idea di agricoltura biologica considerando quindi un sistema unico del suolo e della vita che si sviluppa su di esso. Il referente generale deve disporre della certificazione per assegnare questa icona.

 il commercio equo solidale è una forma di attività commerciale nella quale l'obbiettivo primario non è massimizzare il profitto, ma un obbiettivo legato principalmente alla lotta alla povertà e allo sfruttamento aventi cause politiche, economiche e sociali. E' quindi un tipo di commercio indirizzato non al profitto, ma al promuovere la nascita e la crescita di aziende economicamente "sane", ossia di carattere essenzialmente biologico, nei paesi sviluppati; di conseguenza i prodotti hanno la certificazione biologica.

 è sempre un tipo di commercio equo solidale con lo scopo non di massimizzare il profitto ma piuttosto di far nascere e crescere aziende in paesi sviluppati. I metodi di coltura sono quasi uguali alla voce precedente con l'unica differenza però che non ha una certificazione biologica. Questo fenomeno solitamente si manifesta perché le aziende non aderiscono a versare quanto dovuto per ricevere il marchio di prodotto biologico.

 questo articolo sta a significare il fatto che il prodotto offerto dal sito non ha un'origine ben precisa, o meglio, la sua origine non viene direttamente identificata. In questo caso il prodotto può essere biologico o non o può riguardare prodotti non di estrazione naturale come manufatti attrezzature ecc.

 il prodotto viene identificato come naturale quando il prodotto viene coltivato o allevato circa con le stesse modalità per le quali si coltiva o si alleva un prodotto biologico. In questo caso specifico per la produzione del bene non si fa uso assolutamente di organismi geneticamente modificati o di prodotti di sintesi, infatti esso viene coltivato o allevato solo con materie esclusivamente naturali ed è soggetto anche a tutti i fenomeni climatici ed atmosferici, può riguardare inoltre prodotti spontanei o selvaggina o prodotti ittici di cattura. Questa categoria è per certi versi molto simile a quella biologica, con la differenza principale che ad essa non viene aggiunta la certificazione di prodotto biologico. E' obbligatorio per il referente indicare all'interno della scheda del prodotto le ragioni che lo hanno mosso a garantirne la qualità. (analisi di laboratorio, visita presso il produttore, caratteristiche del prodotto che non ha bisogno di trattamenti ecc ecc). E' inoltre facoltà dei soci chiedere la rimozione del marchio "Naturale" se le informazioni indicate siano ritenute insufficienti.

 

COME MODIFICARE IL PRODOTTO

Dal menù principale scegliere la voce Fornitori e, in base alla azienda produttrice di cui si è referenti, selezionare la voce desiderata. Una volta immessi nella selezione selezionare col puntatore del mouse il seguente simbolo  che sta a significare "modifica articolo" e che si trova sulla parte destra.

 

 

Svolta quest'operazione si aprirà una finestra relativa all'anagrafica dell'articolo nella quale occorre scegliere la Tipologia selezionando l'apposito pulldown. In questo modo si potrà scegliere quale modifica apportare al tipo di prodotto desiderato. L'operazione verrà portata a termine con la conferma sul tasto "salvare le modifiche" al termine di tutte le operazioni di modifica effettuate in precedenza.